giovedì 5 giugno 2008

Percorsi di guerra dei bimbi/3

La maggior parte delle volte i post di un blog sono ispirati dalla lettura dei quotidiani o dallo sfogliare i portali di notizie. Si cerca di interpretare, modificare e assimilare, infine di scrivere.

Ma ogni tanto è bene incollare pari pari e rimandare in seguito ad un post un po' più generale sulla asfissiante presenza dell'irrazionale nelle nostre vite (espirando e scuotendo).


Un bimbo nigeriano di appena due mesi e' morto a Treviso per un'emorragia causata da una circoncisione.
Il bambino e' giunto stamani all'ospedale ''Ca' Foncello'' di Treviso gia' privo di vita. L'intervento di circoncisione gli sarebbe stato praticato ieri nell'abitazione dei genitori. Il bimbo si chiamava Prince Aseh Evidence Obosee ed era nato il 19 aprile 2008 proprio all'ospedale di Treviso. Era il primogenito. Viveva con i genitori a Visnabello di Spresiano, alle porte di Treviso. Secondo le prime informazioni, stamattina alle 6.30 il 118 Pronto emergenza ha ricevuto una chiamata urgente da Spresiano. L'ambulanza e una macchina della Polizia hanno incrociato i genitori che si erano già messi in macchina. A bordo la coppia africana con il bimbo in braccio alla madre. Quindi il trasporto all'ospedale dove i medici però non hanno potuto fare altro che accertare l'avvenuto decesso del piccolo per arresto cardio-circolatorio. Il piccolo presentava una ferita dovuta a una circoncisione eseguita nell'arco delle 24 ore precedenti. Il decesso potrebbe essere dovuto a emorragia ma servirà un'autopsia, già disposta dalla Procura della Repubblica di Treviso che ha aperto un'inchiesta coordinata dal sostituto Giuseppe Salvo. Le indagini sono condotte dalla Squadra Mobile.
(05 giugno 2008) http://tribunatreviso.repubblica.it/dettaglio/articolo/1472189?edizione=EdRegionale

Nessun commento:

Posta un commento