sabato 18 agosto 2007

Blogito Ergo Sum

Si è calcolato che nasca un we-blog ogni 6 secondi circa.
Ogni blog delle centinaia di migliaia creati, solo in Italia, ha una sua identità, è animato da scopi diversi, presenta caratteristiche
tecniche differenti ed esprime voci diverse.
Internet, milioni di blog. Milioni di storie da raccontare.
Questa è una di quelle...

Cos'è un blog è difficile da definire quanto è semplice da fare: oggi la tecnologia lo permette molto facilmente e in maniera gratuita volendo (Blogger docet), il blog è diario personale, quando il suo contenuto è la narrazione di esperienze raccontate in prima persona, è generalista quando è usato per diffondere e commentare notizie...e spesso si usano entrambe le categorie, come SputniK, modestamente, vuol essere... tre esempi.


1) Un libro:



Il blog (da Web log, diario in Rete) è un sistema per la pubblicazione di contenuti su Internet, che permette a chiunque di aprire un sito Web in pochi minuti e a costi ridotti. A metà tra sito amatoriale e forum di discussione, la sua semplicità di pubblicazione si sposa con la possibilità di confronto immediato tra autore e lettore e con l’adesione a comunità spontanee di interesse. Esistono numerosi servizi gratuiti che consentono di aprire un blog: il processo di apprendimento è alla portata dell’utente meno esperto, perché non richiede né conoscenze tecniche né capacità di impaginazione. Il blog, infatti, è già pronto per l’uso: per cominciare è sufficiente avere qualcosa da scrivere e da condividere con i propri lettori.
Un blog è una questione di stile personale, che bisogno c’era di codificare come si deve fare?Come si fa un blog non è un codice. È un manuale che non ha la pretesa di stabilire com’è giusto che sia o non sia realizzato un blog. Spiega gli aspetti di base, quelli che si danno spesso per scontati con i nuovi arrivati, e che tuttavia sapere per tempo risparmia fatica ed esperienze negative (per esempio: che cos’è, com’è fatto, come si apre, quali comportamenti è più opportuno evitare). Per il resto si limita a dare qualche stimolo e ad accompagnare il lettore fino al punto in cui deve cominciare a trovare la propria voce. Il libro mette il lettore su strada: quale strada fare, a che velocità guidare e quale automobile utilizzare restano una scelta tutta sua.



2) un sito particolare:


http://www.malvestite.net/






3) il più famoso blog italiano:


http://www.beppegrillo.it/




Nessun commento:

Posta un commento